Cessione diretta

Cessione diretta

Cosa Possono Fare Oggi le Imprese Edili con Crediti da Cedere e che Necessitano di Liquidità?

Con la Pubblica Amministrazione bloccata nell’acquisto dei crediti per via del divieto imposto dall’ultimo decreto e le banche ancora in stallo fino alla prossima decisione del tavolo tecnico, numerose imprese edili sono lasciate nell’incertezza.
Rimangono però i cantieri già avviati da finanziare e parte della finanza necessaria alle imprese edili era proprio pianificata sulla base della cessione dei crediti che avevano maturato e che si preparavano a cedere.Sono state tante, infatti, le richieste di prestiti ponte da parte da numerose imprese dell’edilizia che stanno arrancando nel portare avanti i lavori avviati e che devono scontrarsi con tempi di cessione estremamente rallentati se non proprio a dei blocchi dei flussi di cessione.Per ottenere liquidità in tempi rapidi e iniziare a smaltire il proprio carico di crediti è però possibile ricorrere alle Cessione Diretta.

Cos’è La Cessione Diretta

Per cessione diretta si intende la vendita di crediti maturati da una società edile o general contractor ad un’altra impresa con alto fabbisogno fiscale che userà tali crediti in compensazione dell’F24.
Questa modalità di cessione si differenzia dalla tradizionale in quanto non prevede l’intermediazione di un istituto di credito, per questo è caratterizzata da tempistiche di monetizzazione molto rapide , e riguarda una porzione del cassetto fiscale.
La procedura viene solitamente conclusa con l’ausilio di un Advisor Finanziario che tutela le due parti effettuando la due diligence sui crediti venduti e fungendo da garante del pagamento dei crediti.



1 commento

Lascia un commento