Bonus edilizi: tutte le strade per annullare le cessioni

Bonus edilizi: tutte le strade per annullare le cessioni

La circolare 6/E ha consentito di cancellare gli effetti di trasferimenti di crediti già accettati. Nel corso degli anni dall’agenzia delle Entrate sono arrivati molti strumenti per tornare sui propri passi.

Piattaforma cessione crediti: guida completa

1. Comunicazione della scelta per la compensazione in F24

I cessionari e i fornitori di crediti derivanti da prime comunicazioni inviate dal 1° maggio 2022 devono comunicare, per ciascuna rata annuale, la scelta di fruire o meno in compensazione in F24.

L’opzione per la compensazione è irrevocabile, ma dal 5 ottobre 2023 è possibile annullarla tramite la piattaforma per l’intero importo di una o più rate.

L’annullamento riduce il credito fruibile in F24 e riattiva la facoltà di cessione delle relative rate.

2. Annullamento dell’opzione per la ripartizione decennale

L’opzione per la ripartizione decennale di alcuni crediti presenti nei cassetti fiscali è irrevocabile.Tuttavia, è possibile annullarla tramite la piattaforma, come previsto dal provvedimento n. 332687/2023.

3. Correzione di errori prima dell’accettazione del credito

In caso di errori od omissioni nella comunicazione del credito, è possibile:

Reinviare il modello entro il 5 del mese successivo al primo invio.

Richiedere al cessionario/fornitore di rifiutare il credito nella piattaforma.

Inviare una nuova comunicazione nei termini.

4. Annullamento dell’accettazione del credito

Se il credito è già stato accettato, è possibile annullare l’accettazione su richiesta firmata da tutte le parti.

L’annullamento riduce l’importo del credito compensabile in capo al cessionario e lo rende nuovamente disponibile al cedente.

5. Rifiuto di cessioni di crediti già accettate

Le cessioni di crediti “già accettate dal cessionario” ed effettuate tramite la piattaforma possono essere rifiutate congiuntamente dalle parti. Il rifiuto va comunicato alle Entrate via PEC utilizzando il modello allegato alla circolare n. 6/E dell’8 marzo 2024. I crediti torneranno nella disponibilità del cedente per l’eventuale ulteriore cessione o l’utilizzo in compensazione tramite F24.

6. Crediti non ancora utilizzati

Se nel cassetto fiscale del cessionario/fornitore sono presenti crediti non ancora utilizzati in F24 e non più utilizzabili per cause diverse dal decorso dei termini di utilizzo, è necessario comunicarlo alle Entrate entro 30 giorni dalla conoscenza dell’evento.

La comunicazione comporta la rimozione del credito dalla disponibilità del cessionario, ma non il suo ritorno al cedente.

Per informazioni più specifiche, consultare la Piattaforma cessione crediti dell’Agenzia delle Entrate.



Lascia un commento